Passaggio Generazionale

Come affrontarlo per garantire il futuro e la continuità dell’azienda di famiglia

  • Perché il passaggio generazionale è un momento difficile e delicato per ogni azienda?
  • Come garantire all’azienda la continuità e la stabilità di cui ha bisogno?
  • Quante sono le probabilità di sopravvivenza senza un’adeguata pianificazione del passaggio?
  • Quando iniziare a pianificarlo?
  • Come e quando preparare il successore?
  • Quali istituti giuridici sono utili a pianificare il passaggio generazionale all’interno dell’azienda e dalla propria famiglia? E quali fuori dalla famiglia?
  • Come ottenere il massimo dei vantaggi fiscali?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi che riceveranno risposta attraverso la lettura dell’e-book scaricabile da questa pagina.

Lascia i tuoi dati e scarica la risorsa

Nel passaggio generazionale, la pianificazione preventiva dà la possibilità all’imprenditore di trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze e di verificarne anche la corretta applicazione, evitando che la sua azienda, creata e fatta crescere con tanti sacrifici personali, possa disgregarsi

Questa risorsa ha un obiettivo molto ambi­zioso: guidarVi nella gestione del passaggio generazionale, uno dei momenti più critici e delicati del ciclo di vita di un’azienda. Sottovalutarne l’importanza, in molti casi, significa mettere a rischio la continuità dell’impresa stessa.

Questo e-book si rivolge a tutti gli imprenditori e le im­prenditrici che hanno a cuore il loro futuro e quello della loro azienda, a chi in questo momento sta pensando di lasciare tutto in mano ai propri figli o ai ni­poti e anche a chi, invece, pensa che la scelta migliore sia quella di dare tutto in gestione ad altri e iniziare finalmente a godersi la vita.

L’autore, notaio Gianfranco de Vanna

Mi chiamo Gianfranco de Vanna e sono un notaio esperto nella gestione e nella conservazione dei patrimoni. Il cuore del mio lavoro è quello di aiutare gli imprenditori a trovare soluzioni su misura per la costituzione, la gestione e la trasmissione dei loro beni, sia professionali che personali.

Come notaio il mio compito è quello di consigliare le parti che si ri­volgono a me in modo imparziale e renderle consapevoli delle conseguen­ze legali degli atti e delle scelte che stanno per compiere. Inoltre, grazie alla mia pluriennale esperienza in diritto societario, ereditario e di famiglia ho la competenza necessaria per assisterle durante questo passaggio, proporre so­luzioni specifiche e concrete e preparare una bozza di contratto, oppure sug­gerire di ricorrere a un idoneo testamento notarile che tenga conto di tutte le esigenze e necessità dell’imprenditore, della sua famiglia e dell’a sua azienda.

Come specialista nella gestione dei patrimoni indico sempre agli imprenditori che stanno affrontando il passaggio generazionale una soluzione su misura, maturata solo dopo un’attenta analisi della loro situazione patrimoniale e familiare e senza lasciare mai nulla al caso

Perché leggere questo ebook?

Il passaggio generazionale è un momento delicato e complesso per ogni azienda. Per evitare che possa scatenare una crisi aziendale è necessario che l’imprenditore lo affronti in modo tempestivo e coinvolgendo tutte le persone interessate. Questo gli consentirà di ponderare con calma le sue decisioni, considerarne i possibili effetti sul ciclo di vita aziendale e familiare e, soprattutto, sfruttarne i vantaggi fiscali

La successione nell’azienda è un momento complesso e delicato perché com­plesse e delicate sono le imprese familiari, che racchiudono e portano con sé un conglomerato di relazioni.

Il successo del passaggio generazionale risiede nella capacità di saper ge­stire i tre ecosistemi che compongono l’azienda familiare, ossia la famiglia, l’azienda e il patrimonio. Questo non è sempre possibile farlo da soli e richie­de l’intervento di figure preparate ed estranee all’azienda e, soprattutto, alla famiglia, professionisti capaci di guidarle in questo delicato passaggio.

Lascia i tuoi dati e scarica la risorsa

Marketing a cura di