Successioni e tasse

La consulenza del notaio è fondamentale per pianificare la successione e dare alla Vostra volontà la forma giuridica necessaria per proteggere il Vostro patrimonio e i Vostri eredi

  • Volete pianificare il momento della Vostra successione e non sapete se farlo davanti a un notaio o meno?
  • Non sapete se sia meglio trasmettere il Vostro patrimonio in vita oppure dopo la morte?
  • Volete includere nell’ eredità il Vostro convivente e non sapete come e se si può fare?
  • State per ricevere un’eredità e volete sapere a quanto ammonteranno le tasse di successione?
  • Vi spaventano le imposte di successione e volete sapere se esiste un modo per evitarle?
  • Volete lasciare parte del Vostro patrimonio a un’associazione no profit e non sapete come fare?

Guardare gli atti di un notaio è come ripercorrere i momenti più importanti della vita di una persona. Ci sono quelli felici – come il matrimonio, l’acquisto di una casa, la creazione di un’azienda e la relativa affermazione professionale – e ci sono quelli più difficili e tristi, come il momento in cui si deve dar voce a quella che sarà l’ultima volontà. Tutto fa parte del ciclo della vita.

È normale avere delle difficoltà a scrivere – e anche solo a pensare – al proprio testamento, rientra in quei tipi di argomento che le persone preferiscono posticipare. Tuttavia, pensare di redigere un testamento e iniziare a pianificare la propria successione è ben lungi dall’anticipare il momento della morte, le due cose sono distinte e – al contrario di ciò che pensano in molti – non si influenzano tra loro.

“Il testamento redatto con l’aiuto di un notaio è lo strumento più efficace che avete per continuare a proteggere, anche in futuro, il Vostro patrimonio e i Vostri eredi”.

Testamento: perché è importante pianificare la successione

Non esiste un momento o un’età giusta per manifestare la propria volontà e decidere di redigere un testamento davanti a un notaio, tanto più che nulla vieta di modificarlo, nel caso in cui nuovi eventi della vita portino a rivedere le proprie scelte o ci sia una modifica del proprio patrimonio.

Il consiglio che do come notaio è quello di non aspettare che accadano eventi importanti – o gravi – per iniziare a pensare al testamento, perché in molti casi il rischio è quello di non essere emotivamente lucidi e/o di non avere abbastanza tempo per pensare a tutto.

Pianificare la successione consente invece di proteggere il Vostro patrimonio, i rapporti tra i Vostri figli ed eredi e, nel caso in cui fosse presente, trovare anche il modo di tutelare il Vostro convivente.

In fondo, il desiderio di ogni genitore è di evitare che i propri figli litighino quando non ci sarà più proprio a causa di questioni ereditarie. Pianificare per tempo e con il supporto di un notaio la successione Vi aiuterà a trasformare il Vostro desiderio in realtà.

I benefici di un testamento redatto davanti a un notaio

Il testamento è un atto giuridico complesso e la sua complessità spesso è legata alla situazione personale e patrimoniale della persona che si trova a dover decidere del futuro suo patrimonio.

“La competenza del notaio in campo successorio va oltre la redazione del testamento. La sua assistenza in molti casi si rivela fondamentale e può consentire agli eredi di subire il minor carico fiscale possibile derivante dall’eredità”.

Senza dimenticare il fatto che il testamento scritto da un pubblico ufficiale, com’è il notaio, è un atto pubblico, autentico, già conforme ai requisiti richiesti dalla legge e difficilmente contestabile in sede di giudizio.

Lasciti testamentari: quando la Vostra volontà abbraccia una buona causa

Se durante la Vostra vita avete abbracciato una causa e volete continuare a darle il Vostro sostegno anche dopo la morte, non ci sono problemi, potete continuare a farlo con un lascito ereditario.

Tolta infatti la quota legittima che per legge spetta ad alcune categorie di soggetti, che il notaio Vi aiuterà a rispettare, una parte del Vostro patrimonio personale può essere devoluta a enti di beneficienza e/o associazioni no profit. I lasciti rientrano tra le manifestazioni di liberalità che è possibile esprimere con il testamento davanti a un notaio.

Per quanto riguarda il contenuto di un lascito ereditario è possibile lasciare in eredità a enti e onlus sia beni materiali, che somme di denaro. È anche possibile costituire e far nascere una nuova fondazione proprio con il Vostro testamento, che perseguirà la finalità che più Vi sta a cuore.
Tassa di successione: quanto e chi deve pagare per ereditare

Quando si entra in possesso di un’eredità, oltre a ricevere il patrimonio che la persona ha lasciato, bisogna pagare anche le tasse corrispondenti ovvero l’imposta di successione. Il valore delle tasse di successione dipende da:

  • il grado di parentela esistente tra gli eredi e il defunto
  • il valore del patrimonio
  • il tipo di patrimonio

Esiste comunque una franchigia entro la quale la tassa di successione non va pagata, per alcune categorie di eredi.

L'imposta di successione

L’imposta di successione, di cui sono responsabili in solido tutti gli eredi, va pagata dopo la presentazione della dichiarazione di successione e solo dopo che è stata liquidata dall’Agenzia delle entrate.

La dichiarazione di successione va fatta entro 12 mesi dall’apertura della successione. Il pagamento invece va fatto entro 60 giorni dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate con un modello F24. Se nell’eredità sono compresi beni immobili, le cose cambiano e si pagano subito:

  • l’imposta ipotecaria, con aliquota al 2% (tranne che per la “prima casa”, che beneficia dell’imposta fissa di 200 euro)
  • l’imposta catastale, con aliquota all’1% (tranne che per la “prima casa”, che beneficia anche qui dell’imposta fissa di 200 euro)
  • l’imposta di bollo
  • le tasse ipotecarie

La complessità della materia successoria e l’importanza del notaio per non pagare di più

Per la Vostra eredità affidatevi a un professionista realmente competente in questa materia, un notaio che sappia risolvere tutte le possibili problematiche catastali, di accettazione beneficiata, di rinuncia, di interpretazione del testamento, di applicazione di agevolazioni e di ricerca della titolarità degli immobili.

“La materia successoria è molto complessa ed è fondamentale, se si vogliono evitare brutte sorprese”.

Sono molte le persone che in materia successoria si improvvisano, dando all’erede prima l’illusione di risparmiare, finendo poi per esporlo a costi, rischi e problemi che potevano essere evitati.

“Nel mio studio le denunce di successione vengono trattate come delle compravendite immobiliari, compiendo tutti gli accertamenti necessari per approfondire le visure catastali e i titoli di provenienza degli immobili, così da accorgersi subito di eventuali errori catastali pregressi ed evitare agli eredi il pagamento di costi ulteriori e amplificati per la rettifica.”

Gianfranco de Vanna